Didattica e formazione

Un mercato sempre più competitivo richiede un continuo aggiornamento sulle tecnologie, per sviluppare progetti sempre innovativi.

I fornitori di automazione escono sul mercato con tecnologie sempre nuove, e scegliere tra queste non è semplice perché richiede conoscenze specifiche e aggiornamenti continui. Anche la progettazione nel mondo delle macchine automatiche negli ultimi anni ha subito un forte cambiamento: elementi come l’avanzamento delle tecniche di simulazione e il passaggio dalle motorizzazioni meccaniche alle camme elettroniche hanno portato a metodi di progettazione diversi che richiedono competenze nuove.

didattica_dettaglio

COSA OFFRE LIAMLAB

Da una parte, l’esperienza sviluppata nell’attività di benchmarking permette di beneficiare delle descrizioni delle moderne piattaforme di controllo, ed effettuare così una didattica sulle varie tecnologie presenti sul mercato.

Dall’altra, le attività di progettazione legate alle librerie software, virtual commisisoning e diagnostica predittiva rendono efficace lo svolgimento dell’attività didattica partendo da casi applicativi.
Inoltre, il Laboratorio LIAM svolge attività di formazione sulle tematiche relative al mondo dell’automazione industriale, l’attività di formazione viene svolta all’interno di percorsi di enti terzi, oppure su specifica richiesta delle aziende.

I PUNTI DI FORZA

  • Didattica su applicazioni reali
  • Possibilità di training su sistemi reali
  • Formazione definita sulle esigenze del cliente

ENTI DI FORMAZIONE CON CUI COLLABORIAMO

ITS MAKER

LIAM LAB collabora nel corso tecnico superiore per l’automazione ed il packaging. Il corso di durata biennale è rivolto a diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico e scientifico.

LIAM LAB tratte tematiche riguardante i sistemi di automazione commerciali, le loro caratteristiche, i moderni sistemi di motion control, le tecniche di programmazione e di sistemi robotizzati.

OFICINA

LIAM LAB collabora nel corso Tecnico dell’automazione industriale, corso rivolto a disoccupati o persone in cerca di prima occupazione. All’interno di questi corsi LIAM LAB si è occupate di tematiche riguardate i sistemi di automazione commerciali, le loro caratteristiche, i moderni sistemi di motion control e le tecniche di programmazione.

FAV

LIAM LAB svolge con la FAV corsi a mercato per le aziende su tematiche di automazione industriale, i corsi attivi con al FAV sono:

  • Progettazione e programmazione di architetture PLC e sistemi di motion control
  • Diagnostica predittiva e monitoraggio di sistemi industriali
  • Azionamenti elettrici: principali tipologie e procedura di scelta
  • Prototipazione Virtuale di Macchine Automatiche.