News

Soluzioni avanzate per la progettazione di applicazioni industriali efficienti, modulari, riconfigurabili, adattive

20 Settempre 2018
c/o Consorzio MUSP – Strada Torre della Razza
29122 Piacenza

L’incontro, gratuito, ha l’obiettivo di presentare soluzioni innovative per la progettazione di applicazioni industriali legate al settore delle Macchine Automatiche e delle Macchine Utensili.

Il MUSP, in collaborazione con CNR-ISTEC, presenterà nuove soluzioni per l’incremento delle prestazioni e della sostenibilità di macchine utensili per asportazione di truciolo. La duplice attenzione di produttori e utilizzatori, interessati alla fase di progettazione e a quella di utilizzo, è ben rispecchiata dalla compagine aziendale che vede nomi importanti a livello nazionale e internazionale come Jobs, Mandelli, MCM e PAMA ma anche importanti utilizzatori come Gruppo CMS.

LIAM LAB presenterà le attività che hanno portato allo sviluppo di tecnologie abilitanti per la progettazione di macchine automatiche modulari, riconfigurabili, adattive, auto-ottimizzanti, applicabile alle principali tipologie di macchine per il packaging realizzate dalle aziende presenti in Regione, leader mondiali nei rispettivi settori (food, beverage, tobacco, pharma, ecc).

LIAM LAB collabora nello sviluppo di queste soluzioni con UNIMORE e CRIT, coinvolgendo importanti player del settore, quali IMA e SACMI.

Nel corso dell’incontro saranno in particolare approfonditi i risultati ottenuti nel corso dei due progetti HI-SCORE (Hi performances, Sustainability and COst REduction), e PATTERN (Prognostica, ergonomia e virtualizzazione per le macchine automatiche), finanziati dal Bando regionale per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente (DGR 774/2015).

 

Programma di Giovedì 20/09/2018

14:15 Registrazione dei partecipanti

14:30 Apertura lavori – Michele Monno, Direttore Laboratorio MUSP, Manager Tecnopolo PC

14:40 Hi-SCORE – Massimo Goletti e Mattia Torta (MUSP) – Progettazione avanzata e tecniche di monitoraggio di processo

15:00 Hi-SCORE – Paolo Albertelli e Frederic Monteverde (MUSP e CNR-ISTEC) – Tecnologie innovative per l’incremento delle prestazioni nell’asportazione di truciolo

15:20 Testimonianza Aziendale sulle attività di HI-SCORE

15:40 Q&A

16:00 Coffee Break

16:20 PATTERN – Giorgio Nipoti e Matteo Sartini (LIAM) – Tecniche di digital twin ed algoritmi di diagnostica predittiva

16:40 PATTERN – Marcello Pellicciari (UNIMORE) – Ergonomia e virtual training per applicazioni industriali

17:00 Testimonianza aziendale sulle attività di PATTERN – I.M.A. INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE S.P.A.

17:20 Q&A

17:40 Aperitivo e Networking

18:30 Chiusura lavori